Contouring: a lezione da Luna Taddonio Make up Academy

24 Ottobre 2013

Schermata 2013-10-23 a 09.25.44

Contouring! Sono stata a lezione da Luna Taddonio make up Academy e ho imparato qualcosa su una tecnica con la quale possiamo creare dei chiaroscuri, allo scopo di correggere eventuali difetti del volto, assecondando la luce naturale ed il gioco che luce ed ombra creano sui nostri lineamenti

sedie

luna taddonio MUA make up accademy

 

Visto che in questo periodo ho molta voglia di imparare, ho deciso di fare una lezione di trucco con la mia MUA del cuore, ovvero Luna Taddonio, così ho chiesto direttamente a lei cosa sia il contouring e di fare una prova su di me. Luna infatti a Bari e a Parigi svolge corsi di perfezionamento rivolti a truccatori ed estetiste. Inoltre, presso la sua accademia di trucco, Make up Academy, che per caso ha aperto nel mio stesso complesso a Bari, fa anche dei corsi di self-make up. Siamo state insieme 4 ore, ricche di insegnamenti e consigli.

Lei truccava il lato destro del mio volto ed io dovevo replicare sull’emivolto sinistro! Ha realizzato così un make up completo, soffermandosi molto sulla base, e dandomi poi dei consigli e tips per il trucco occhi e labbra.

 

 

 

prodotti

contouring

La Base: il primo errore che faccio è spesso essere troppo brusca. Applicando un primer viso ad esempio, non bisogna massaggiarlo su tutto il volto ma applicarlo delicatamente. La differenza è sostanziale, perchè solo applicandolo con tocchi delicati resterà effettivamente in superficie, svolgendo quindi la sua azione di film ‘isolante’ e levigante. Il capitolo fondotinta e correttore è stato lungo ed interessantissimo (faccio parecchi errori nella correzione occhiaie ma ne parlerò in un altro post)

Schermata 2013-10-23 a 08.29.51

contouring viso lungo

Veniamo al Contouring: la prima regola è quella di usare delle polveri a sottotono freddo.

Io ho un viso lungo, perciò dovrò seguire tre piani orizzontali, scurendo la parte alta della fronte, la mascella e le guance.

La polvere va applicata (delicatamente) con dei tocchi di pennello partendo dall’orecchio e andando in direzione del naso (nel mio caso infatti, non c’è la necessità di allungare il volto, quindi non devo andare verso la bocca). Questo è un esempio di contouring su viso lungo.

In rete ci sono molte immagini come questa, per tutti i tipi di volto.

 

 

sleek

sleek contour kit medium

 

Nel tempo ho acquistato diverse polveri da contouring. Il mio preferito è il face contour kit di sleek make up nella tonalità medium .

E’ comodo avere la polvere e l’illuminante nella solita scatolina nera sleek, e c’è anche uno specchietto, il che non guasta! Me l’hanno fatto scoprire le mie amate sorelle Pixiwoo. Lo usano in numerosissimi video.

 

 

 

nyx

nyx blush in taupe

Nikkie tutorials invece, mi ha convinto ad acquistare Nyx blush in taupe.

Se guardandolo avrete l’impressione che sia di un colore assurdo ed assolutamente inutilizzabile,

dategli una possibilità e almeno provatelo.

Questo portento riuscirebbe a definire persino gli zigomi di un criceto con la bocca piena! Nikkie, confrontandolo con mac taupe blush, trova che la sfida la vinca comunque nyx. Ho provato il taupe di mac, e lo trovo un bellissimo prodotto, ma nyx costa decisamente meno ed ha un effetto sorprendente!

prep and prolongwear

definetely defined mac illuminante e blush

 

Infine un prodotto particolare, una delle poche LE di mac che ho acquistato, MAC Definitely Defined Extra Dimension Skinfinish.

 Al momento dell’acquisto mi piaceva l’illuminante, ma mi sono resa conto  che anche con il blush rosa freddo è possibile creare dei chiaroscuri. Del resto anche una terra, purchè non aranciata, potrebbe essere usata per questo scopo. Non fate come me, che negli anni 90 andavo in giro con tonnellate di roba arancione spalmata un pò ovunque…

 

 

Il curriculum di Luna lo trovate online (pagina facebook), ma quello che mi ha colpito maggiormente è che, nonostante la sua professionalità ed esperienza, non ha nessuno dei vezzi e delle pose che tante online si permettono, pur essendo Luna una vera MUA. Questo è il link al suo sito http://lunataddonio.jimdo.com/

Luna ha cominciato a studiare in  tempi assolutamente non sospetti (stiamo parlando degli anni 90) con grande passione.

1379243_10201874175432333_927640428_n

luna taddonio

Luna Taddonio ha studiato presso l’Istituto d’Arte Pino Pascali e lì si è diplomata per trasferirsi subito dopo a Roma dove ha frequentato la scuola di trucco Cine – Teatrale Studio 13
Paolo Panczyk è stato il suo insegnante. Attraverso quella stessa scuola, ha avuto la possibilità di realizzare le sue prime esperienze lavorative: cortometraggi, collaborazioni con gli allievi dell’Istituto Superiore di Fotografia di Roma, sfilate per l’Alta Moda romana e fictions televisive.

Ha lavorato nel cinema, nel campo della moda e della televisione.

Ha lavorato come Make Up artist titolare, nei camerini di MTV, Canale 5 , La 7, truccando grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano e internazionale,come i Placebo, Skin, Green Day, Tiziano Ferro, Negramaro, Piero Pelu, ColdPlay, Ligabue, Blue, Laura Pausini e tanti altri, compresi vj, star e starlette televisive.

 

 

bobbi brown

correttore bobbi brown

 

A Barcellona ha collaborato e lavorato per marche come Bobbi Brown, Chanel, Mac.

Ed è una ragazza davvero, davvero adorabile.

Spero di tornare presto a seguire le sue lezioni.

Nel frattempo mi ha già coinvolto nell’acquisto del correttore di bobbi brown, del quale vi parlerò fra un pò di tempo, quando l’avrò ben testato!

You Might Also Like

7 Comments

  • Reply tata 88 24 Ottobre 2013 at 8:50

    Ciao!! Ho letto con molto interesse il tuo articolo perchè resto sempre affascinata dai giochi di.volume che si possono realizzare con un trucco fatto ad arte!
    io ho un viso quadrato e troppo piatto per i miei gusti.. Mi piacerebbe imparare qualche tips per enfatizzare gli zigomi e ridurre il volume della fronte e del mento.. Tu hai qualche suggerimento per me? oppure mi sai dire come posso mettermi in contatto con luna?

    • Reply claudia 24 Ottobre 2013 at 9:04

      Ciao tata! Sono contenta che l’articolo ti sia piaciuto 😉 non sono una mua non so darti consigli su un trucco correttivo, ma luna sarà felice di risponderti. Puoi inviarle un messaggio sulla sua pagina facebook. Se sei di bari potreste incontrarvi. Vedrai ti piacerà ;).

    • Reply Luna 24 Ottobre 2013 at 10:32

      Ciao Tata 86!
      Per qualsiasi domanda puoi contattarmi sulla pagina della mia accademia:
      https://www.facebook.com/www.muacademy.it?ref=hl
      A presto!

  • Reply Chiara 24 Ottobre 2013 at 14:07

    Io adoro il contouring! Da quando l’ho scoperto e ho “imparato” a farlo (da sola quindi sicuramente devo migliorareç_ç) mi sento una persona migliore *_* XD

    • Reply claudia 24 Ottobre 2013 at 17:00

      hai ragione, tutto ciò è bellissimo! dopo la lezione mi sono sentita davvero soddisfatta.. ci sono tremila piccole cose che una sbaglia senza renedersene conto.. tipo io tiravo giu dall’orecchio verso la bocca e sembrava tutto moooolto lungo!

  • Reply Lady V 24 Ottobre 2013 at 14:14

    Ma dai, pensavo che il Nyx fosse troppo chiaro, però se funziona sulla tua pelle (che mi pare più scura della mia), potrebbe funzionare anche su di me! Lo proverò *_*
    Al momento io uso un prodotto Essence pensato per le sopracciglia 😀

    • Reply claudia 24 Ottobre 2013 at 17:01

      ho capito che il punto non è il tono ma il sottotono (come in tutte le cose o quasi!) se è freddo funziona.. nyx si sfuma che è una meraviglia è facile da usare e mi meraviglia tutte le volte

    Leave a Reply