I blu preferiscono le bionde ombretto mac #5-6 fresh water atlantic blue

24 Luglio 2013

Nell’ultimo post sugli ombretti abbiamo parlato di colori difficili.

Oggi ampliamo un pò il discorso e parliamo di un colore che sulla carta non è adeguato ma che io indosso ugualmente perchè mi piace (semplice).

Il blu è sempre stato il mio colore preferito #sapevatelo. Conservo ancora una palettina di Lancome (deliziosa!) che mia madre mi regalò nella notte dei tempi, in cui c’era il blu declinato nelle sue sfumature dal prussia all’azzurro, con un illuminante ghiaccio. Adesso so che il blu è un colore freddo e la domanda del mese è: come fa una NC25 a indossare dei colori freddi?

freshI blu MAC di cui parleremo oggi sono fresh water, un veluxe pearl blu con venature azzurre; e Atlantic blue, un mat azzurro, entrambi molto scriventi.

Onestamente Atlantic blue usato da solo non mi piace. Steso su tutta la palpebra è piatto (non sarebbe mat altrimenti!), però nella piega lo uso spesso per dare profondità allo sguardo. Fresh water invece lo uso spessissimo perchè è versatile, lo abbino facilmente a tantissimi colori (come il viola e il teal lo abbiamo visto in questo post).

claudia bluIn questa foto, scattata un anno fa, ero abbronzata (e avevo la frangia ;)) e realizzai un make up blu scuro con una base cremosa blu (Chanel illusion d’ombre Apparition LE) Fresh water su tutta la palpebra, Atlantic blue nella piega sfumando poi tutto intorno con trax e arena che mescolati danno quella nuance malva. Un eyeliner blu della kiko e matita nera sulla rima interna.

claudia blu primoL’effetto finale mi piacque moltissimo. Sicuramente l’incarnato abbronzato scalda il tutto.

Perchè avrei dovuto rinunciare al mio amato blu?

claudia invernoQuesto inverno invece ho realizzato un make up ‘very cool’, con Atlantic blue sfumato con un illuminante bianco ghiaccio ed una matita aqua eyes MUFE argentata (la detesto perchè la mina è troppo dura) sulla rima esterna inferiore e superiore, ripassata sempre con Atlantic blue. L’effetto è diverso, Atlantic blue perde quel tocco di indigo e diventa carta da zucchero. Mi piace lo stesso, anche se gli occhi sembrano più languidi (non so definire diversamente l’effetto dei freddi su di me).

Ho fatto un esperimento per far notare la differenza: ho chesto ad una mia amica bionda con gli occhi azzurri (<3 grazie per avermi autorizzato a usare le foto) di farsi truccare da me.

gaia primaPRIMA            DOPO gaia dopo

gaia 34Ho usato Fresh Water su tutta la palpebra, Atlantic blue nella piega, Oyster (il bianco della Lagoon di Sleek) nel terzo interno della palpebra e come illuminante. Sulle guance il blush by3 della Sleek in Lace Guipure (corallo con glitter piccolissimi dorati, adoro). Sulle labbra Vegas volt, matita nera Feline.

A grandi linee è lo stesso trucco, quell’effetto ‘languore’ che ha su di me, su di lei si annulla, esalta invece lo sguardo e amplifica la bellezza dei suoi occhi.

TAKE HOME MESSAGE

Il trucco deve piacere a voi! Non credo nelle regole auree e, poichè per me il make up è creatività, non mi limito mai nei colori. IMHO con una base fatta bene possiamo nascondere i nostri eventuali ‘difetti’. Il momento degli ombretti invece deve essere divertimento allo stato puro. Con i colori possiamo trasmettere il nostro stato d’animo. Sometimes I feel blue 😉

Ne sa qualcosa Gershwin nella sua Rapsodia

E’ vero che i blu preferiscono le bionde, ma se siamo abili possiamo indurli a sposare le brune ;).

Qual è il vostro rapporto con il blu?

You Might Also Like

8 Comments

  • Reply shoppingandreviews 24 Luglio 2013 at 11:26

    Assolutamente d’accordo! Con qualche accorgimento possiamo indossare praticamente qualsiasi colore, perché limitarsi o lasciarsi contagiare da preconcetti o strane regole!
    Questi blu secondo me sono perfetti su chi ha occhi marroni/nocciola <3 Atlantic Blue ti sta benissimo!

    • Reply claudiaserpe 24 Luglio 2013 at 11:30

      grazie Dani siamo sulla stessa lunghezza d’onda! sta benissimo anche a te ogni tanto penso al tuo trucco per la 5 shades of emerald e vorrei provarlo!!

      • Reply shoppingandreviews 24 Luglio 2013 at 15:36

        mi farebbe un sacco piacere *_____* per la serie “blu che pensavo importabili” c’è anche quello che ho fatto con skyline di Neve ^^

  • Reply Misato-san 24 Luglio 2013 at 12:24

    il fatto che lei sia bionda non vuol dire che il blu preferisca le bionde. guarda me XDDDD

    comunque non mi pare proprio ti stia male, anzi…

    • Reply claudiaserpe 24 Luglio 2013 at 12:52

      infatti a te il blu sta super bene!! di certo i freddi ti donano più che a me ma ho comprato la lagoon, leggendoti mi hai ispirato e ci sto facendo dei bei Make up;)

  • Reply dramanmakeup 24 Luglio 2013 at 16:33

    Il tuo secondo look mi fa impazzire, è davvero bello *___*
    Mi sta venendo voglia di provare ad usarlo un po’ anche io questo colore.

  • Reply ladynikita 28 Luglio 2013 at 19:57

    Confermo, Atlantic blue col bianco ghiaccio ti sta molto bene… e complimenti per il make up realizzato su Gaia! Anch’io credo che il trucco sia un modo come un altro per esprimere la propria personalità e il proprio stato d’animo del giorno… Se uno la vita la vede a colori, perché frenarsi?! 😉

    • Reply claudiaserpe 28 Luglio 2013 at 21:22

      grazie lady sono contenta che ti sia piaciuto e che condividi il mio modo di vedere le cose!

    Leave a Reply