Se il make up fosse: tag per associazioni di idee!

12 Dicembre 2014

She wore shiseido red  

è l’autrice di questo tag molto divertente, che funziona per associazioni di idee:

 

Se il make-up fosse un film, per te quale film sarebbe?

a-single-man-poster-1

se il make up fosse un film

Ho pensato subito al film di Tom Ford, ‘A single man’. Oltre ad essere un film dalla stupenda sceneggiatura, ha anche una fotografia splendida. I costumi poi, sono impareggiabili. La scena in cui Julienne Moore si trucca davanti allo specchio è rimasta impressa nei miei ricordi: in quel momento, make up è bellezza ma anche maschera.

Si può nascondere il dolore con un trucco indovinato? Assolutamente si.

Un film in cui si parla della ipocrisia della società corrente, che non accetta l’omosessualità e in generale chiede a tutti di nascondere le proprie emozioni. Mentre i protagonisti, outsider, vivono in una casa di vetro. Perchè l’amore non dovrebbe mai nascondersi.
Se il make-up fosse una canzone, per te quale canzone sarebbe? Ho cominciato a truccarmi in un periodo in cui mi stavo facendo molte domande su me stessa, il mio stare al mondo e i miei rapporti con le persone. Era il 2010.

In quel periodo ascoltavo tantissimo Carmen Consoli. Mi sembrava che parlasse di me. Adoro le sue canzoni: in particolare ‘Puramente casuale’ mi fa pensare a quei giorni in cui ‘sorridevo raramente e mi accorgevo guardandomi di non essere più la stessa’. Quando ho ripreso a voler bene a me stessa, ho cominciato a curare il mio viso e a truccarmi.

– Se il make-up fosse un libro, per te quale libro sarebbe? Penso a ‘La fabbrica di Cioccolato’ di Dahl e ad ‘Alice nel Paese delle meraviglie’ di Carrol. Soprattutto perchè Tim Burton, con i suoi film, ha reso visivamente dei romanzi onirici, la cui dimensione fantastica, resa cinematograficamente, diventa incanto.

valli o'reilly

mua valli o’reilly

 

Sul blog di Lisa Elridge ho letto un articolo sulla truccatrice Valli O’ Reilly, che è davvero un genio. E’ la mua di Alice in Wonderland.

Il make up realizzato per la regina di cuori, o per il cappellaio matto, mi hanno fatto davvero ‘impazzire’!
Se il make-up fosse una serie TV, per te quale serie TV sarebbe?

 Non posso che pensare a

the walking dead

the walking dead

The Walking Dead: in questa serie splutter piena di carne macinata, sangue, scheletri zombie e lividi non faccio che stupirmi del lavoro dei make up artist! I truccatori di questa serie sono troppo fighi!!

Inoltre fa abbastanza riflettere su alcuni interrogativi essenziali: se arrivasse uno zombie gli offriresti in pasto il tuo compagno di banco delle elementari o daresti la tua ciccia per lui?
Se il make-up fosse un gioco (da tavolo, di carte, per PC, per smartphone, etc.), per te quale gioco sarebbe?

Per me gioco è Barbie. Passavo letteralmente ore a ‘pettinare le bambole’ da bambina e adoravo quella bionda perfetta (bitch!) i suoi vestiti, la casa con l’ascensore, il cavallo bianco e le sue scarpe! Confesso che a New York stavo per comprarne un’altra!

Siete tutte taggate! E ricordate di taggare She wore shiseido red!

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Foffy 12 Dicembre 2014 at 14:38

    Che tag carino ^^
    La scelta di Alice nel Paese delle Meraviglie mi piace assai :3

  • Reply imaginarymiki 12 Dicembre 2014 at 18:57

    Appena ho letto il primo “Se fosse” ho pensato ad Alice in Wonderland e poi ho sorriso quando lo hai citato anche tu. Questo tag è carinissimo e le tue risposte molto profonde.
    Un bacione.

  • Reply Bridget Jones 17 Dicembre 2014 at 1:03

    Mi piace questo tag, diverso dagli altri, eppure lo trovo “difficile”, perchè non ci ho effettivamente mai pensato 🙂 Di solito rifletto su come nei telefilm si veda qualche personaggio effettivamente truccato, ma rimangono generalmente molto neutrali. Vorrei raccogliere le idee per poterlo fare, perchè è un argomento che permette davvero di spaziare!:)

    • Reply claudiaserpe 18 Dicembre 2014 at 12:56

      gli scuri sono meno complessi dei viola sul mio incarnato, però quelli hanno bisogno di estrema cura nella stesura e per il contorno labbra. quanta fatica XD

  • Reply tizy1289 22 Dicembre 2014 at 20:12

    *___* Lo voglio fare anche io!
    So già la risposta riguardante il telefilm: per me make up vuol dire tata Francesca! 😀

  • Reply Vanity Meeting 7 Gennaio 2015 at 9:56

    Mi piace tanto questo tag, per cui penso proprio che usufruirò della frase “siete tutte taggate” per farlo. Sperando di non essere troppo in ritardo XD

  • Leave a Reply