Micelle e bifasici! STRUCCANTI: So BIo, Bioderma, sephora, biofficina toscana.

26 Agosto 2013

Schermata 2013-08-25 a 11.41.09Lo struccante è un prodotto fondamentale, perchè i residui di trucco si trasformano magicamente in punti neri prima di dire buonanotte 🙁

Struccanti diversi per il viso e per gli occhi.. perchè la pelle del viso e perioculare sono differenti. Penso a me: pelle mista del viso, palpebra oleosa, contorno occhi secco.. meraviglioso vero? questo significa che per ogni zona del viso necessito di prodotti specifici.

Nel mio armadietto del bagno, con somma gioia del mio fidanzato, ci sono : crema viso per il giorno, crema viso per la notte, contorno occhi giorno, contorno occhi notte, struccante viso, struccante occhi. senza contare la maschera viso e il gommage viso. (tra parentesi, il mio fidanzato non si lamenta mai, anche per questo lo voglio sposare <3)

In autunno preparerò un post sulla mia routine e vorrei recensire ognuno di questi prodotti.

Oggi parliamo di struccanti:

bioderma1

acqua micellare bioderma

per il viso sto amando l’acqua micellare Bioderma

500 ml 16 euro in farmacia

Prima di scoprirla, grazie a Lisa Elridge, usavo latte detergente di varie marche (tipo acqua termale al silicone Vichy, il più diabolico intruglio mai creato!) che mi lasciava il viso unto e ancora macchiato di fondotinta.

L’acqua micellare Bioderma per pelli sensibili è delicata, assolutamente inodore ed efficacissima. Pulisce a fondo e la pelle non tira. Ricordate che uno struccante non dovrebbe bruciare o provocare arrossamenti, se questo vi accade forse siete allergiche ad uno dei componenti, o è semplicemente un prodotto aggressivo per la vostra pelle.

Ma che cos’è l’acqua micellare? Cosa intendiamo per micelle?

micelleIl concetto di micella sarà familiare a chi ha studiato biologia, ma per chi non lo sapesse una micella è un insieme di molecole che immerse in acqua formano delle sfere. Infatti la parte esterna della sfera ama l’acqua (infatti si definisce idrofilica) mentre quella interna la detesta (idrofobica), ecco spiegata la loro conformazione. L’acqua micellare è quindi una soluzione acquosa che contiene delle sfere di tensioattivo, ovvero una sostanza che facilita lo scioglimento del trucco.

Per gli occhi invece quest’anno ho scoperto l’utilità degli struccanti bifasici.

alcool-olio-acqua-300-2

img le scienze bressanini

Un bifasico è un prodotto costituito da una porzione acquosa ed una oleosa, che tendono a separarsi perchè hanno densità diverse (agitare prima dell’uso ;))

Struccano anche i prodotti waterproof limitando gli sfregamenti.Li uso inoltre per struccare le labbra da rossetti particolarmente tenaci. Va da se che sono ottimi anche per pulire il pennello del rossetto e quello dell’eyeliner!

SEPHORA

sephora bifasico

Ho usato per mesi e mesi il bifasico di Sephora e mi ci sono trovata davvero bene. un prodotto senza difetti per quanto mi riguarda: se va negli occhi non brucia, toglie ogni residuo di trucco in pochi secondi e costa poco.

Sapete però che mi sono decisa a usare per la pelle prodotti il più possibile bio.

In bioprofumeria mi hanno poi fatto provare lo struccante bifasico di Biofficina toscana, che costa circa 14 euro per 250 ml.

Premetto che non uso mai i bifasici su tutto il viso perchè non vorrei che la componente oleosa (in questo caso Ethylhexyl stearate) fosse troppo per la mia pelle. L’alternativa potrebbe essere usare l’acqua micellare anche sugli occhi, avrei però difficoltà con i prodotti waterproof.

strucbifbio

latte tonico bifasico biofficina toscana

Contiene eufrasia, camomilla e azulene, che per quel poco che so di piante, sono ingredienti tonificanti e lenitivi. E’molto delicato sugli occhi. Non vedo grosse differenze nel risultato rispetto allo struccante di sephora, ho deciso di cambiare solo perchè in questo periodo preferisco limitare l’uso di prodotti sintetici (a maggior ragione perchè uso fondi liquidi e metto già la pelle a dura prova tutto il giorno)

 

 

Aggiornamento primavera estate 2014:

so bio micellare lady lya crema gianduiosa

so bio micellare lady lya crema gianduiosa

4 mesi fa ho acquistato in Bioprofumeria l’acqua micellare so Bio alla calendula e poi quella all’aloe.

500 ml x 11 euro

Facendo un confronto con l’acqua micellare bioderma io trovo i due prodotti assolutamente sovrapponibili, nel senso che messe in un contenitore senza etichetta non saprei distinguerle, se non fosse per un lievissimo profumo, quello delle acque so Bio.

Confrontando invece la calendula so Bio con l’aloe, preferisco la calendula, perche dopo essermi struccata sento il viso morbidissimo, mentre l’aloe mi fa sentire la necessità di risciacquare (ma era una sensazione che sentivo anche con la crema all’aloe della saponaria)

Alla fine per il rapporto qualità prezzo trovo le acque micellari so Bio le migliori.

Avete provato uno di questi struccanti? Voi quale usate?

You Might Also Like

9 Comments

  • Reply Chiara 26 Agosto 2013 at 8:55

    Una volta finita l’acqua micellare lierac è probabile che mi butterò sulla Bioderma sperando che non mi dia problemi di sorta, 16€ per avere la pelle che va a fuoco/si brufolizza mi manderebbe fuori dai gangheri >_<

    • Reply claudiaserpe 26 Agosto 2013 at 9:38

      non credo che possa provocarti problemi sembra davvero acqua fresca sul viso. Nel caso scriviamo a Lisa e protestiamo vivacemente 😉

  • Reply Country Rose 26 Agosto 2013 at 21:07

    Mai provati! Mi incuriosisce molto l’acqua micellare di Bioderma!!

    • Reply claudiaserpe 27 Agosto 2013 at 6:20

      Country rose Cosa usi di solito?

      • Reply Country Rose 27 Agosto 2013 at 15:00

        Io uso lo struccante bifasico di Yves Rocher e l’acqua micellare fatta in casa. 😉

  • Reply shoppingandreviews 27 Agosto 2013 at 9:22

    Io uso l’acqua micellare su viso ed occhi! 🙂 E ho una taglia mini dello struccante Sephora per i trucchi più tenaci 😀 Ora sono proprio curiosa di provare questo bifasico di Biofficina Toscana però ^^

  • Reply Play it again Sam: prodotti finiti #Agosto | Ava's World 30 Agosto 2013 at 8:37

    […] Semplicemente adoro questa acqua micellare. L’ho recensita in questo post. […]

  • Leave a Reply