Come promesso, vi mostro il make up che la mia MUA Luna Taddonio ha ideato e realizzato per me il giorno del mio matrimonio.
Vi ho già parlato di Luna e sapete quanto sia fantastica, il suo sito è questo

Luna all’opera
Non volevo il classico trucco sposa, ma un make up che potessi sentire davvero mio. Tutto quello che comunemente viene definito ‘nude’ era fuori discussione per la sottoscritta. Le labbra inoltre, dovevano essere valorizzate e non scomparire, come si vede su alcune foto di spose che si trovano online.
Luna mi ha consigliato prima di tutto di curare tantissimo la pelle prima del grande giorno e ha seguito la crescita delle sopracciglia.
Con una buona base di partenza abbiamo cominciato a fare le prove make up e abbiamo individuato i prodotti adatti.

face chart
viso
Primer viso Clarins liss minute: è stato usato allo scopo di minimizzare i pori. Posto che sono un caso difficile, il mio viso appariva levigato.

clarins liss minute
Il prodotto fondamentale, ovvero il fondotinta, è di una casa cosmetica che non conoscevo prima.
FONDOTINTA SLA paris in due tonalità 5+9. Un fondotinta luminoso, ha regalato alla mia pelle un aspetto estremamente fresco e naturale, pur coprendo i rossori. Non l’ho applicato da sola, perciò non so dirvi se sia difficile da usare. Ha resistito benissimo allo stress, al sudore e alla fatica di una giornata bellissima.
CORRETTORI
Ha usato due tipi di correttori, ovvero i miei nuovi correttori del cuore, ognuno declinato in due tonalità (questo per capire quanto sia difficile trovare il match perfetto con la nostra pelle!)
1) bobbi brown light peach + bisque. Il correttore bobbi brown è cremoso ma non si infila nella pieghe. Luna mi ha spiegato che lo usa per correggere il colore delle occhiaie (per le mie l’ideale è una tonalità salmone con dentro più giallo che rosa)
2) estee lauder double wear 2+3. Questo invece è un correttore liquido che ha applicato per fissare, mascherare le occhiaie, coprire le imperfezioni. E’ il miglior correttore che ho mai provato e lo sto usando ogni giorno.
La cipria di Ben Nye Banana Powder: la volevo provare tipo da secoli. La applicazione non è semplicissima, va dosata. Trovo che per un trucco fotografico sia davvero perfetta.

palette MUFE palette smoked UD
Blush MUFE: Luna ha una palette di sculpting blush Make up forever che fa svenire. Ha creato una nuance corallo cercando l’abbinamento con il rossetto.

base e occhi prima del rossetto
occhi:
primer potion Urban Decay: il make up occhi è durato tutto il tempo (ore 13pm-3 am), resistendo a sudore e lacrime.
Per realizzare lo smokey eyes Luna ha usato la bellissima palette di Urban decay smoked, che poi ho deciso di acquistare. Il protagonista è mushroom UD; Lo smokey è stupendo, io non riesco assolutamente a sfumare così bene gli ombretti.
Eyeliner: MUFE waterproop, l’unico prodotto che mi ha dato problemi perchè ha un po’ ceduto durante la cerimonia e ho pulito bene la palpebra inferiore prima di cena (viva i cotton fioc!)
sopracciglia sempre dalla palette smoked UD c’è un ombretto marrone freddo perfetto per definire e riempire le sopracciglia: backdoor.
Mascara lancome hypnose wp: sensazionale, separa e allunga. Da comprare. Non è colato assolutamente.

lancome hypnose waterproof
LABBRA
Vi ho sfrantumato per mesi con la storia del rossetto per il matrimonio. Ve ne ho parlato qui e qui
Dopo numerose prove siamo giunte alla decisione

mushroom vegas volt amore
In chiesa: matita amore neve +vegas volt Questo era il test più duro. Il rossetto della chiesa deve resistere a lacrime, baci e abbracci. E’ andata benissimo! La matita amore di neve è davvero fantastica e allunga la vita di vegas volt, che essendo un amplified ha già da solo delle ottime performance, ma è molto cremoso e va arginato.

un trucco fotografico perfetto per un matrimonio.
per la cena: Ruby woo+ matita labbra estee lauder red. Una matita mai provata prima, ottima durata e consistenza ‘deliziosa’: rimpolpa e definisce le labbra. E’ davvero la sorellina di ruby woo.

Luna ha truccato la mia mamma!

steli e claudia
Grazie alla vera gioia che ho provato quel giorno avevo un viso luminosissimo e lo smokey mi ha davvero illuminato gli occhi verdi.
Temevo che l’ansia mi devastasse, invece ero così tranquilla quella mattina che ho truccato io la mia migliore amica, prima che arrivassero tutti per prepararmi.

adoro il mio bouquet di rose corallo

smokey make up luna taddonio fotografo ivano losito

una foto amatoriale ruby woo
Questa è la mia personalissima idea di trucco per una sposa. Luna è la meravigliosa artista che l’ha realizzata. Mentre mi truccava ero davvero felice. Tanto basta per capire che la scelta di essere me stessa, è stata quella vincente.
Ultimamente si leggono in giro per i blog le solite polemiche sui trucchi ‘portabili’ e ‘naturali’ (si demonizzano una volta i rossetti, un’altra gli ombretti, vedi ad esempio questo post di Annalisamake up pleasure).
Io amo il make up proprio perchè permette a chiunque di trasformarsi. Alcune mua creano delle vere e proprie opere d’arte. Il body painting usa la pelle come tela da dipingere. Ognuna è libera di crearsi dei limiti mentali e chiudercisi dentro, ma criticare qualcun altro perchè non si adegua a certe ‘regole auree’ è assurdo. Credo che una parte di colpa ce l’abbiano anche certe ‘guru’, che pur non essendo delle mua, dettano legge, influenzano le vendite e imboniscono la massa. Le labbra scure starebbero male a chiunque, il trucco sposa deve essere invisibile e così via. Ma dove le hanno imparate certe cose? Perchè noi le dovremmo apprendere da loro??

mufe artist 48
Se avessi avuto la energia necessaria per rifare tutto il trucco da sola, al momento del concerto finale avevo deciso di indossare il rouge artist intense di mufe 48 (nella foto, una prova) poi ho solo aggiustato ruby woo perchè ero davvero davvero esausta e presa dalla festa, non era possibile trovare il tempo di truccarmi di nuovo! Non ho rinunciato però a cantare, come potete vedere in questo video!
Grazie Luna <3
26 Comments
A parte la descrizione del tuo bellissimo make up e le opinioni su quello che un buon trucco rappresenta per un donna e’stato stupendo ripercorrere i momenti ai quali grazie a te ho partecipato! <3
grazie a te che hai cresciuto quel bel figliuolo!!
Bellissima!!!!!! E’ giusto, io non mi vedrei proprio con un make up classico da sposa… il giorno del matrimonio siamo noi stesse, solo vestite da principesse! Io quando ho truccato una mia amica per le sue nozze, ho optato per un make up colorato sui toni del rosa e dello champagne.. e lei ha voluto anche per la chiesa un rossetto accesissimo fuxia… Ognuno è libero di fare ciò che vuole! PS AUGURISSIMI !!!!
L’hai truccata tu? bravissima!! sono felice di leggere che tante ragazze per quel giorno hanno avuto il coraggio di essere spontanee!
Davvero molto bello, sono contenta che tu abbia avuto il trucco che desideravi *___*
ho trovato adorabile la combo con le labbra più delicate per la chiesa e il fatto che dopo tu abbia optato per l’elegantissimo Ruby Woo. Davvero stupenda!
<3
grazie Elena!! sei dolcissima!
Sono proprio contenta di leggere la tua felicità! Il make up ti sta bene, e tu stai bene.
Il fatto che tu abbia truccato la tua amica la dice lunga sulla tua serenità 😉
grazie tesoro, è stato un bellissimo momento e il make up ha davvero riempito la stanza di felicità durante i preparativi!
Bellissima e radiosa, anche il vestito era wow! Non posso che apprezzare le tue scelte, dato che per il mio matrimonio avevo scelto un rossetto rosso di Guerlain (pur non avendolo mai usato come colore) abbinato al bouquet di rose, anch’esse rosse. Non mi sono fidata di nessuno e mi sono truccata da sola
che bello rose rosse e labbra rosse sa di meraviglioso! io non avrei avuto la giusta concentrazione per truccarmi da sola, ma se non avessi incontrato luna sarebbe stata dura!!
ricordo benissimo le prove dei rossetti, è stato bello poterti stare almeno un po’ vicino 😀
E sono contenta che sia andata benissimo ^_^
sei sempre fondamentale nel dare suggerimenti e ti ho sentito vicinissima <3
La base è davvero stupefacente!!! 🙂 inutile dirti che amando il corallo mi è piaciuto tutto tutto tutto!!!:) è difficile trovare una MUA che riesca a capire le esigenze della sposa senza imporre certe stupide regole ormai superate! :S
dai Luna è una professionista (con un curriculum incredibile)!
Mi fai commuovere eri bellissima
grazie mamma <3
Grazie,le parole che mi hai detto sono le piu’belle che potessi dedicarmi!
A parte le foto dove sei mostrata in tutto il tuo splendore (bella tu! Ancora auguri!), che mi sono piaciute molto, non posso che condividere quello che hai scritto:la cosa importante è sentirsi a proprio agio nel trucco che si scelie di utilizzare!
E sì: Ruby è una garanzia 😉
grazie Piper, sei carinissima!
Claudia eri splendida, raggiante…davvero una meraviglia…il trucco ti valorizzata e stavi davvero benissimo…il cambio di rossetto è stata un’idea geniale, bravissima. ..e giustissimo tutto il discorso sul fatto che bisogna essere noi stesse, specialmente nel giorno del matrimonio…non bisogna farsi influenzare da nessuno ma seguire la propria personalità, altrimenti sarebbe un mondo noioso…ah dimenticavo adoro anche la versione con il terzo rossetto, è wow! !
grazie Federica! Sapevo che avresti apprezzato il cambio di rossetto! Quello di Mufe è davvero meraviglioso, sarà per il prossimo concerto!
il giorno del matrimonio è davvero importantissimo e non possiamo scegliere un make-up che non ci rappresenta al 100%… anch’io vorrei qualcosa di intenso (anche se tendente al dorato) e vorrei anch’io cambiare rossetto dalla cerimonia al ricevimento… in chiesa per esempio non potrei mai usare un rossetto rosso o scuro, proprio perché non sarei me stessa… mi sentirei a disagio, anche nel fatidico momento del bacio perché avrei paura di lasciare il segno sulle labbra del mio sposo… poi però lo cambierei, e un bel rosso non me lo toglie nessuno!!! uno dei motivi per cui mi farei truccare da una mua è la base… almeno in quel giorno la vorrei perfetta e io non ne sono in grado!!! XD
tu eri radiosa… davvero stupenda… emanavi serenità e allo stesso tempo allegria!!! proprio bella, complimenti!!! ^.^ e quel bouquet è una favola!!! *.*
grazie. sono contenta perchè tutte voi avete voglia di esprimervi liberamente quel giorno! io ho cercato di mettere un poco di me in tutte le scelte, e alla fine è stato proprio il bouquet a ispirarmi. anche tu sarai bellissima!
In folle ritardo: eri bellissima il giorno del tuo matrimonio, e il trucco ti donava moltissimo! ti dava un’aria frizzante e al contempo dolcissima! <3
Vegas Volt e Ruby Woo per il tuo matrimonio…sei un mito!!! Tutti i trucchi sposa che ho visto finora prevedevano labbra nude (che io non riesco proprio ad apprezzare!).Davvero un’ottima scelta ^_^
grazie 😉 in effetti è stata una scelta vincente perchè mi sentivo a mio agio e assolutamente ‘me stessa’!